Vitrea 2021

Vitrea - Vetro italiano contemporaneo d’autore
a cura di Jean Blanchaert 

Una selezione di 60 vetri d’autore creati da trentasei artisti, artigiani/artisti e designer, italiani e stranieri, che intrattengono con il vetro italiano un rapporto denso di suggestioni, interpretate sempre dai più abili maestri vetrai. Le opere presentate sono espressione delle molteplici declinazioni del vetro, della grande inventiva di artisti e designer e della straordinaria abilità degli artigiani, che producono per la maggior parte nell’area veneziana di Murano, ma anche ad Altare (Savona), a Colle di Val d’Elsa (Siena) a Empoli (Firenze) e a Roma. La grazia delle trasparenze di questi oggetti, le proporzioni perfette (forme assolute), la leggerezza e il virtuosismo dei maestri vetrai si fondono con l’idea creativa. Un incontro fortunato, spesso telepatico, tra la mano e la mente.
Le opere esposte, diverse tra loro per tecnica, poetica e funzione, raccontano la varietà creativa contemporanea nella realizzazione del vetro: dalla scultura all’illuminazione, dalle opere figurative alle vetrate. In vetro soffiato, in vetro a lume, in vetro massello, in vetrofusione, in vetro mosaico e a stampo, oltre a lavori in cui il vetro si sposa ad altri materiali, come ferro e legno. Una visione artistica e un saper fare manuale che Triennale Milano e la Fondazione Cologni cercano di individuare, preservare e promuovere affinché i mestieri d’arte sappiano ancora parlare il linguaggio della contemporaneità. 

5 Maggio - 22 Agosto 2021
Triennale di Milano - Via Alemagna 6

Video di presentazione della mostra

HOMO FABER 2018

Homo Faber - IT.jpg

Best of Europe  HOMO FABER Sala degli Arazzi-Fondazione Cini

Dal 14 al 30 settembre 2018, 62.500 persone provenienti da ogni parte del mondo hanno visitato la prima edizione di Homo Faber presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia. L’evento è stato organizzato dalla Michelangelo Foundation allo scopo di far conoscere, promuovere e valorizzare i mestieri d’arte in Europa. Homo Faber 2018 ha rappresentato l’inizio di un nuovo movimento culturale volto a sostenere e a dare risalto a tutti i maestri artigiani che, con le loro mani, realizzano oggetti che rappresentano la vera eccellenza.

Un viaggio attraverso l'arte contemporanea europea con oggetti creati da artisti-artigiani. Una selezione di oltre 300 oggetti 

L’opera “Delicato Chiffon” è una delle opere selezionate a rappresentare l’abilità e la creatività contemporanea